Situazione meteo in atto: forti temporali al Centro Nord, ecco dove colpiranno i temporali nelle prossime ore

Situazione meteo in atto – Come nostra abitudine in questo editoriale andremo ad osservare la situazione meteorologica in atto attraverso l’ausilio delle mappe radar-satellitari ed elaboreremo una previsione per l’andamento meteorologico delle prossime ore. Ancora una volte piogge e temporali interessano l’Italia, vediamo di cosa si tratta.

Il peggioramento in atto è generato da una saccatura di aria fresca di origine Nord Atlantica, questa proprio in queste ore sta generando fenomeni di instabilità localmente anche intensa associata a rovesci e temporali su tutto il Centro Nord. Attualmente temporali stanno interessando Piemonte, Triveneto, Liguria, Emilia, Marche, Umbria e Abruzzo.

Nelle prossime ore i temporali e i rovesci situati in al Nord Ovest tenderanno a svillupparsi e a muoversi verso Sud Est, quelli su Veneto ed Emilia tenderanno a scivolare gradualmente in mare, mentre quelli al Centro tenderanno lentamente ad esaurirsi  durante la sera- notte e a muoversi verso Sud Est. Data l’intensità delle precipitazioni in atto su Piemonte ed Emilia non si escludono locali forti grandinate.


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Meteo : fronte instabile insiste sul centro Italia. Domani maltempo verso il sud

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti