Scienza: veleno ragni ha origine da ormone umano

Uno studio scientifico condotto da esperti dell’Università australiana di Queensland, ha portato alla luce il legame fra il veleno dei ragni e la struttura ormonale umana.

La sostanza velenosa che molte tipologie di ragni possiedono per uccidere o paralizzare le prede, ha origine, infatti, da un ormone simile all’insulina umana, che aiutava a regolare il metabolismo dello zucchero. Molte tossine quindi hanno una struttura molecolare simile a quella degli ormoni.

Milioni di anni fa, questo potente veleno era solo un ormone che aiutava gli antenati dei ragni a regolare il metabolismo dello zucchero, in modo simile a quanto fa l’insulina nell’uomo. Questa ‘trasformazione’ dell’ormone in arma letale si è verificata sia nei ragni che nei millepiedi, ma con strategie diverse. Conoscere ‘il passato’ delle tossine potrà essere utile per sviluppare nuovi farmaci e bioinsetticidi. Le molecole del veleno sono infatti estremamente complesse, ma una volta che la struttura è nota, si può far ‘evolvere’ più facilmente la tossina, cambiandone la sequenza per aggiungere o rimuovere funzioni.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Alluvione in Emilia: strage nel modenese, morti un centinaio di animali

Esplosione a impianto gas Baumgarten in Austria: feriti e un morto. Interrotte forniture Italia.

Sicilia : debole scossa di terremoto tra Sant’Agata di Militello, Capo d’Orlando, Torrenova – dati INGV

Un GELICIDIO ‘mozzafiato’
Meteo a 7 giorni: ultimo tentativo artico prima di una pausa parziale

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti