Previsioni Meteo : forte anticiclone ad omega in arrivo, gran caldo al Nord e regioni tirreniche

Previsioni Meteo/ Una vasta area di alta pressione atlantica si estenderà nelle prossime ore verso l’Europa centro-meridionale dove potrebbe assumere la classica configurazione ad omega che garantirebbe un prolungato periodo di bel tempo e caldo crescente. Tutto ciò a causa della presenza di due importanti aree depressionarie poste rispettivamente nel cuore dell’Atlantico e sull’Europa orientale che renderanno quasi impossibile ogni importante movimento in senso longitudinale dell’alta pressione.

Lo stazionamento dell’alta pressione su tutto il Mediterraneo, Italia compresa, determinerà un costante aumento delle temperature e dell’afa giorno dopo giorno e soprattutto determinerà l’innesco di correnti calde nord africane in prossimità della prima decade di Luglio che rappresenterebbero il culmine dell’ondata di caldo.
Saranno principalmente le regioni del Nord e quelle tirreniche a percepire le temperature più alte a causa della posizione decisamente occidentale dell’alta pressione rispetto all’Italia (i massimi pressori li troveremo sulla penisola iberica e sul Mediterraneo occidentale). Con questa dinamica si attiveranno deboli correnti nord-orientali verso l’Italia che determineranno un sensibile incremento termico sulla Pianura Padana e lungo il versante tirrenico fra Liguria e Sicilia per via della presenza di venti favonici secchi e molto caldi provocati dalla presenza dei rilievi alpini e appenninici. In queste circostanze nel periodo compreso fra il 28 Giugno e il 5 Luglio le temperature massime potranno facilmente raggiungere i 34/35°C. Temperature in media per quanto riguarda le regioni adriatiche dove con fatica si supereranno i 30 °C.
In una seconda fase (probabilmente fra il 5 e il 10 Luglio) l’apporto di aria calda africana potrebbe provocare un netto aumento delle temperature anche lungo le regioni adriatiche ed un conseguente aumento dell’afa su tutta Italia.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI

Alta pressione ad omega nei primi giorni di Luglio – GFS


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Furiosi venti di libeccio nella notte: strage di alberi in molte regioni

Cronaca: arrestato “Igor il Russo”, il famoso killer di Budrio

Maltempo in Campania: traghetti fermi nel Golfo di Napoli per il vento forte

Inizio settimana prossima all’insegna del FREDDO sull’Italia (LE MAPPE)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti