Allerta meteo Estofex: rischio forti temporali per il Nord-Est

L’alta pressione si sta consolidando sul nostro paese, determinando condizioni di generale stabilità. Nella giornata odierna splenderà il sole su gran parte del territorio, ma localmente è attesa ancora dell’instabilità, che potrà dar luogo anche a fenomeni di un certo rilievo.

E’ il caso delle regioni settentrionali: un’area depressionaria coinvolgerà infatti l’Europa centrale, generando sistemi temporaleschi anche ben organizzati, su Germania, Repubblica Ceca, Austria, Svizzera e marginalmente anche Nord Italia.

Le zone colpite saranno quelle alpine e prealpine di Lombardia e Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia con sconfinamenti probabili fino alla pianura. Il centro europeo specializzato nella previsione dei temporali, “Estofex”, ha lanciato un’allerta un’allerta di livello 1 e 2 per diverse aree dell’Europa centrale, e per i settori più settentrionali del Nord Italia.

Nell’allerta, si legge: “nel Nord Italia, potrebbero organizzarsi delle multicelle, causando grandine anche di notevoli dimensioni e piogge intense durante le ore pomeridiane di oggi, in presenza di elevati valori di MLCAPE (>1000J/kg), con instabilità alimentata dal riscaldamento diurno e da una certa umidità in arrivo dall’area del Golfo di Genova. Attenzione anche alla possibilità di trombe marine in formazione nel Mar Adriatico settentrionale.”


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti