Previsioni Meteo : caldo esagerato in arrivo fra Spagna e Francia. Attesi picchi di 45°C

Previsioni Meteo/ Il gran caldo giunto sulla penisola iberica nello scorso week-end ad opera dell’anticiclone delle Azzorre non è ancora giunto al culmine stando alle ultimissime emissioni dei modelli matematici.
L’innesco del richiamo bollente proveniente dal nord Africa investirà in pieno l’Europa occidentale fra Mercoledi e Domenica apportando isoterme a 850 gpa (circa 1500m) davvero proibitive.

Con ogni certezza le isoterme fino a 25°C a 850hpa, l’aumento drastico dei geopotenziali sin verso 596 dam e la persistenza dell’anticiclone su tutto il comparto occidentale dell’Europa per più giorni, causeranno un sensibile incremento delle temperature al suolo su tutte le zone interne della Spagna, in Portogallo e sulla Francia centro-meridionale. Saranno soprattutto le regioni dell’Aquitaine, del Limosino e dei Midi-Pirenei a subire i maggiori effetti di questa imponente ondata di caldo.
Qui si potranno raggiungere già a partire da Mercoledi i 43/44°C con picchi locali di 45°C in condizioni di caldo torrido. Picchi di 42/43 °C nelle zone interne della Spagna settentrionale. Il gran caldo si farà sentire anche sulle restanti regioni della Spagna e della Francia. Anche Parigi vedrà la colonnina di mercurio sfiorare i 40°C nella giornata di Mercoledi e nuovamente nel week-end.

Il gran caldo si farà sentire anche in Italia, LEGGI QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti