Previsioni Meteo : Italia sotto l’anticiclone per oltre 10 giorni, l’Estate entra nel vivo

Previsioni Meteo/ Come preannunciato nei precedenti editoriali un vasto campo anticiclonico di origine azzorriana ha invaso tutto il Mediterraneo centro-occidentale apportando bel tempo diffuso e soprattutto gran caldo.
Le elevate temperature si stanno facendo sentire principalmente sulla penisola iberica dove i termometri hanno già raggiunto i 40/41 °C in diverse località, ma nei prossimi giorni l’aria calda si estenderà anche alla Francia dove si potranno sfiorare eccezionalmente anche i 43/44°C.

Anche la nostra Penisola vivrà un periodo decisamente stabile e caldo, soprattutto al Nord e lungo le regioni tirreniche. La cupola anticiclonica tenderà pian piano a spostarsi verso est, assumendo connotati via via sempre più africani. Sotto il profilo termico le temperature aumenteranno in maniera costante sino a raggiungere i 37/38°C sulla Pianura Padana nel corso dei prossimi 7-8 giorni e i 35/36°C sulle regioni centrali tirreniche (Toscana, Umbria e Lazio).
Caldo più moderato sul Meridione grazie all’azione di deboli correnti settentrionali almeno sino al week-end, dopodichè anche qui si farà sentire non solo il caldo ma anche l’afa a causa dell’aumento considerevole dell’umidità. Quest’ultima si farà sentire su tutta la nostra Penisola nel corso della prossima settimana a causa dello stazionamento persistente dell’anticiclone sul Mediterraneo.
Per uno sblocco configurativo sarà necessario attendere la seconda decade di Luglio.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti