Meteo a lungo termine: possibile goccia fredda al Sud, tornano i temporali?

Meteo a lungo termine – Dopo un inizio d’Estate 2015  mediamente instabile e perturbato grazie all’anticiclone Sub Tropicale la stagione estiva 2015 torna a stabilizzarsi. In questo editoriale andremo a cercare di capire se nel lungo termine ci attendono nuovi peggioramenti delle condizioni meteorologiche o nuove intense ondate di calore.

Secondo i dati attuali tutta la settimana entrante risulterà ancora caratterizzata dalla presenza dell’anticiclone africano e da temperature che in alcuni casi potranno raggiungere i 36°C. Tuttavia nei pricipali modelli matematici risulta che a partire da Mercoledì 8 Luglio una goccia fredda proveniente dai Balcani potrà riportare piogge e temporali su diverse regioni del Centro Sud.

Attualmente questa dinamica rappresenta solo una delle tante possibili evoluzioni del meteo a lungo termine. Data la distanza temporale, solo con il passare dei giorni potremmo capire meglio come tenderà ad evolvere il quadro barico sul bacino del Mediterraneo e l’Italia in genere. Di conseguenza maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Meteo a lungo termine: possibile goccia fredda al Sud, tornano i temporali?


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Esplosione a impianto gas Baumgarten in Austria: feriti e un morto. Interrotte forniture Italia.

Sicilia : debole scossa di terremoto tra Sant’Agata di Militello, Capo d’Orlando, Torrenova – dati INGV

Spaventoso alluvione in Emilia : Lentigione sommersa dall’acqua, gente sui tetti [VIDEO]

GROSSO alla RADIO: ‘Dal fine settimana torna il freddo…’

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti