Tartaruga Liuto : sono le più grandi del mondo e pesano 900 kg

Le Tartarughe Liuto, le più grandi fra tutte le specie di tartarughe marine, sono famose non solo per la loro rarità ma anche per la loro mole davvero notevole.  Gli esemplari adulti possono arrivare fino a 160 cm di lunghezza e pesano fino a 900 chili.
La parte superiore del guscio è formato da piccole placche ossee disposte a mosaico, ricoperte da una pelle cuoiosa e liscia, spessa ma flessibile.

Le tartarughe Liuto vivono in alto mare e soprattutto in luoghi caldi e temperati. Si avvicinano alle coste per riprodursi e cacciare. Non si hanno notizie di nidificazione in Italia.
Potente e veloce nuotatrice (100 m in 10 secondi), può raggiungere anche i 50 anni di età. Deposita le uova (circa 150) solo nel cuore della notte ad inizio Estate, dopodichè devono trascorrere circa 70 giorni per veder nascere i cuccioli. Purtoppo la mortalità è altissima per le piccole tartarughe e infatti solo 1 o 2 su 1000 riescono a sopravvivere e diventare adulti.La specie delle tartarughe Liuto in base ai criteri della lista rossa IUCN è considerata in pericolo critico di estinzione. La sua cattura è proibita anche in paesi che permettono la pesca di altre tartarughe.
Sensibilissima all’inquinamento marino, è in pericolo anche per l’ingestione di sacchetti di plastica galleggianti che scambia per meduse e per il disturbo ai siti di nidificazione.

Tartaruga Liuto

Tartaruga Liuto


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Alluvione in Emilia: strage nel modenese, morti un centinaio di animali

Esplosione a impianto gas Baumgarten in Austria: feriti e un morto. Interrotte forniture Italia.

Sicilia : debole scossa di terremoto tra Sant’Agata di Militello, Capo d’Orlando, Torrenova – dati INGV

INSTABILITA’: le news sulla nuova fase di maltempo attesa dalla seconda metà del mese
Un GELICIDIO ‘mozzafiato’

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti