Allerta meteo Emilia Romagna: caldo estremo nel week end, temperature prossime ai 40 gradi

Si preannuncia un week end bollente sul Nord Italia e sull’Emilia Romagna, una delle regioni d’Italia dove si registreranno le temperature più elevate nel fine settimana. Merito di un possente anticiclone che richiamerà aria molto calda dal Nord-Africa.

L’Emilia Romagna si troverà sotto l’afflusso diretto di queste masse d’aria che faranno lievitare la colonnina di mercurio durante il giorno, sia nella giornata di Sabato che in quella di Domenica. Attesi valori massimi diffusamente sopra i 30 gradi, praticamente su tutta la regione, e picchi di 34-37 gradi, soprattutto sui settori centro-occidentali, su pianure e zone collinari della regione.

Dunque, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Modena, Bologna le province più calde, dove si raggiungeranno i valori più elevati. Con l’umidità i valori percepiti si porteranno fin sui 38-40 gradi. In Romagna le temperature saranno mediamente più basse (29-32 gradi), ma si soffrirà di più l’umidità, soprattutto sui settori costieri e primo entroterra per l’influenza del mare. Guarda le previsioni meteo dettagliate per la regione >>


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Oltre 3000 fulmini caduti nella notte in Trentino: distrutta la baita Schoenberg

Meteo Protezione Civile oggi: forti temporali su molte regioni, il bollettino

Nubifragio nel messinese: fiume di fango e pietre a Fantina [VIDEO]

Monitoriamo le mosse dell’alta pressione africana con l’ITCZ
MeteoLive: il fronte freddo in Adriatico, l’est che sostituisce il foehn sul nord-ovest!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti