Caldo e Afa: quanto durerà ancora l’onda di caldo africano?

Caldo e afa /Meteo a lungo termine – In questo giorni, a causa del ritorno e della subisidenza di un anticiclone di origine Sub Tropicale, le temperature massime registrate su gran parte del territorio italiano risultano abbondantemente sopra media. In questo editoriale andremo a cercare di capire se nel lungo termine ci attendono nuovi peggioramenti delle condizioni meteorologiche o nuove intense ondate di calore.

Secondo i dati attuali tutta la settimana entrante risulterà ancora caratterizzata dalla presenza dell’anticiclone africano e da temperature che in alcuni casi potranno raggiungere i 36°C. Tuttavia nei pricipali modelli matematici risulta che a partire da Venerdì 10 Luglio letemperature tenderanno a scendere notevolmente fino a riportarsi su valori attorno la media stagionale.

Attualmente questa dinamica rappresenta solo una delle tante possibili evoluzioni del meteo a lungo termine. Data la distanza temporale, solo con il passare dei giorni potremmo capire meglio come tenderà ad evolvere il quadro barico sul bacino del Mediterraneo e l’Italia in genere. Di conseguenza maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Caldo e Afa: quanto durerà ancora l’onda di caldo africano?


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Meteo : fronte instabile insiste sul centro Italia. Domani maltempo verso il sud

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti