Maltempo Nord-Est : violenti temporali fra Bolzano, Trento, Vicenza e Belluno, ci sono grandinate

Maltempo Trentino Alto Adige/ Come ampiamente previsto dallo staff di inmeteo.net le aree montuose del Nord stanno facendo i conti con i classici temporali di calore, co-protagonisti del gran caldo giunto dall’Africa.
Le alte temperature stanno permettendo l’avvento di fenomeni di forte intensità solo ed esclusivamente sui rilievi alpini e prealpini, in particolare su Piemonte, Veneto e Trentino Alto Adige.

È proprio fra Trentino e Veneto che stiamo osservando in questi minuti i temporali più intensi e diffusi. Eloquente lo scatto radar della Protezione Civile che mostra numerose celle temporalesche a fondoscala (ovvero con intensità elevatissima) fra Bolzano, Trento e Vicenza. Se da un lato questi fenomeni sono ben attesi per portare un po’ di refrigerio, dall’altro sale la paura per il rischio di fenomeni violenti come nubifragi e grandinate che potrebbero danneggiare seriamente le coltivazioni.
In effetti sono in atto diverse grandinate stando alle segnalazioni che giungono in redazione, chiara conseguenza dell’incredibile energia presente nei bassi strati a causa dell’avvento dell’anticiclone africano. L’instabilità si sta estendendo in questi minuti anche sulla Lombardia nord-orientale e nelle zone interne del Veneto (vicentino e bellunese).
I fenomeni temporaleschi proseguiranno sin verso le prime ore della sera su Trentino Alto Adige, Alpi e Prealpi lombarde e zone interne del Veneto escluse pianure e coste dove potrebbero giungere solo pioviggini o nubi sterili. I fenomeni potranno nuovamente ripetersi nel corso del week-end, sempre nelle ore pomeridiane e serali.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI
Per il monitoraggio del tempo segui :
– I Satelliti
– i Radar
– Le mappe dei fulmini

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Da domenica ONDATA di FREDDO moderata sull’Italia
Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti