Maltempo in Germania: devastanti grandinate nel Nord del Paese, le FOTO

Come previsto nella mattinata odierna, forti temporali hanno interessato e stanno interessando l’Europa centrale e in particolar modo la Germania, con effetti devastanti in alcune zone.

Proprio la Germania è stata colpita per quanto concerne i settori più a Nord da enormi sistemi temporaleschi che hanno assunto carattere di supercella ed estensione tipica da sistemi a mesoscala. Dall’immagine radar, infatti, è evidente un grande MCS (sistema convettivo a mesoscala) esteso per decine e decine di chilometri, di forma pressochè circolare: segno evidente del contrasto fra fronte caldo e fronte freddo (flusso atlantico).

Dopo il caldo intenso dei giorni scorsi, quindi, sono giunte intense precipitazioni che hanno anche arrecato un brusco abbassamento delle temperature, nell’area settentrionale del Paese. E i danni non sono mancati, soprattutto a causa di grandine e vento. Impressionanti le immagini che arrivano proprio in queste ultime ore da diverse località nel Nord e Nord-Ovest della Germania. Chicchi di grandine di dimensioni eccezionali, fino a 5-7 centimetri!

VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA

[nggallery id=86]


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti