Meteo Milano : giornata rovente, aumenterà anche l’afa. Previsioni eloquenti

Meteo Milano/ Come ampiamente previsto il gran caldo si sta facendo fortemente sentire su tutta la Pianura Padana e din particolare fra Lombardia, basso Veneto ed Emilia. L’aria calda giunta dal nord Africa tramite il vasto anticiclone che sta sorvolando l’Europa centro-meridionale ha fatto impennare i termometri di molte città della Lombardia oltre i 35 °C, il tutto in un contesto abbastanza umido e pertanto decisamente afoso.

Milano ha raggiunto i 35.4°C, mentre a Monza si sono toccati i 36.2°C nel corso del pomeriggio. In tutte le pianure della Lombardia le temperature sono superiori ai 33°C. Ma il dato davvero rilevante è la temperatura percepita dal nostro corpo (composta dalla temperatura effettiva dell’aria e la percentuale di umidità) che ha superato i 45°C in tutto il milanese, a testimonianza del livello di afa raggiunto.
L’afa aumenterà ulteriormente nel corso della serata a causa dell’aumento dell’umidità che si porterà sull’80% rendendo l’aria davvero pesante anche in presenza di temperature non molto alte. Solo su Alpi e Prealpi lombarde potrebbe esserci un po’ di refrigerio nel corso della sera a causa di qualche locale temporale di calore (solo laddove pioverà).

METEO MILANO, vedi qui le previsioni appena aggiornate per i prossimi 15 giorni


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti