Previsioni Meteo : Domenica rovente sulla Pianura Padana, in serata temporali?

Previsioni Meteo/ Il richiamo di aria calda dal nord Africa esercitato dal vasto anticiclone africano posizionatosi sull’Europa centro-occidentale sta pian piano scemando ma paradossalmente comincia proprio ora la fase più intensa dell’ondata d caldo.
L’enorme bolla di calore che attualmente sovrasta l’intero Mediterraneo resterà in loco per diversi giorni a partire da oggi innescando sia l’aumento delle temperature che dell’umidità nei bassi strati dell’atmosfera.

Oggi 5 Luglio 2015 le temperature aumenteranno ulteriormente su tutto il Centro-Sud, mentre sulle regioni settentrionali si manterranno sui valori dei giorni scorsi. Fra Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia si sfioreranno, durante le ore pomeridiane, i 37/38°C mentre sulle restanti aree del Nord le temperature saranno comprese fra i 33 e i 35°C.
Gran caldo anche sul Centro-Sud come detto poc’anzi : termometri che si porteranno sui 33/34°C nelle zone interne della Toscana, della Sardegna e sul Tavoliere (foggiano). Altrove valori fra i 30 e 32°C. Solo sulla Calabria e sulla Sicilia nord-orientale le temperature saranno più fresche, ovvero comprese fra i 27 e i 29°C.

Sarà l’afa la protagonista della giornata (e dei prossimi giorni) : a causa del lieve cedimento in alta quota dell’alta pressione africana e lo stazionamento sul Mediterraneo di tutta la massa d’aria calda, vi sarà un ulteriore incremento dell’umidità relativa nei bassi strati. Quindi aumenterà l’afa soprattutto lungo le coste e sulla Pianura Padana che potrebbe rendere il caldo a tratti insopportabile (soprattutto questa sera e in nottata) a causa anche della presenza di inquinanti e dell’ozono.

Con l’aumento dell’umidità ed il parziale cedimento dell’alta pressione aumenterà anche l’instabilità : infatti nel corso della serata diversi temporali di calore potrebbero interessare l’arco alpino e prealpino, segnatamente fra Piemonte e Lombardia con occasionale interessamento delle alte pianure del Nord-Ovest. Quindi attenzione a possibili grandinate e improvvisi colpi di vento o nubifragi.

GUARDA le foto eccezionali del temporale di calore in Versilia, QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 14 Dicembre

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Rinforza l’anticiclone ma l’Italia resterà al freddo ancora per diverso tempo
Meteo a 15 giorni: l’anticiclone di Natale potrebbe essere detronizzato facilmente

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti