Allarme caldo: bollino rosso in 14 città domani, ecco l’elenco

Come preannunciato negli ultimi articoli, l’alta pressione africana che sta dominando da giorni la scena meteorologica sul nostro Mediterraneo, continuerà a richiamare aria molto calda e anche umida verso la penisola, anche più calda al Centro-Sud, mentre al Nord assisteremo ad una lieve attenuazione per merito di deboli infiltrazioni di aria fresca in quota, in particolare da Giovedì.

Leggi anche: Allerta Meteo : arrivano forti temporali al Nord nelle prossime 36 ore. Rischio grandine e nubifragi

Segno di questa evoluzione è l’ultimo bollettino emanato dal Ministero della Salute: come riportato nella tabella che segue, avremo nella giornata di domani ancora bollino rosso in numerose città, comprese diverse località del Nord Italia, mentre per Giovedì il ridimensionamento del caldo sul Settentrione farà passare diverse località da bollino rosso ad arancione o giallo. Il che significa caldo e afa meno intensi e più sopportabili.

Clicca qui e vedi le temperature previste >>

Domani bollino rosso a: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona, Viterbo.

Giovedì bollino rosso a: Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma, Viterbo.

 

Si ricorda che

Il livello 1 di pre-allerta indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore.

Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica  che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute.

Il livello 2 indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili

Il livello 3 indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Fonte www.salute.gov.it


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Martedì 19 Giugno 2018

Clima, record per Messina : è il giugno più piovoso della storia

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

L’anticiclone mostra già i primi ‘acciacchi’: nuovi temporali previsti nei prossimi giorni
Meteo a 7 giorni: alta pressione, ma con molte smagliature!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti