Meteo a lungo termine: stop al caldo e possibile intenso peggioramento, ecco quando

Meteo a lungo termine – Sono ormai diversi giorni che la presenza dell’anticiclone Sub Tropicale sta condizionando la stagione estiva 2015 con temperature abbondantemente sopra media e afa. In questo editoriale andremo a cercare di capire se nel lungo termine ci attendono nuovi peggioramenti delle condizioni meteorologiche o nuove intense ondate di calore.

Secondo i dati attuali l’ondata di calore è giunta agli sgoccioli, infatti a partire da domani infiltrazioni di aria più fresca atlantica apporteranno un modesto calo delle temperature. Anche se non è ancora del tutto chiaro cosa accadrà nel meteo a lungo termine nelle ENS dei pricipali modelli matematici si inizia a intravedere una certa tendenza che vede l’arrivo di un nuovo intenso peggioramento attorno il 14 di Luglio. Se cosi fosse, questo potrà riportare piogge e temporali su diverse regioni del Centro Sud.

Attualmente questa dinamica rappresenta solo una delle tante possibili evoluzioni del meteo a lungo termine. Data la distanza temporale, solo con il passare dei giorni potremmo capire meglio come tenderà ad evolvere il quadro barico sul bacino del Mediterraneo e l’Italia in genere. Di conseguenza maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Meteo a lungo termine: stop al caldo e possibile intenso peggioramento, ecco quando


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Ultim’ora: violento nubifragio su Lanciano, la città diventa un fiume in piena [FOTO]

Puglia : temporali e venti forti in arrivo a breve, poi prossima settimana autunnale!

Previsioni Meteo : altro che estate, arriva l’autunno! Prossima settimana shock

Un nuovo tentativo di ANTICICLONE dalla prossima settimana ma senza garanzie; vediamo perchè
Meteo a 15 giorni: fase estiva seguita da TEMPORALI al nord?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti