Temperature record al Nord, caldo estremo ora anche al Centro-Sud, ma quando finirà?

Nella serata di ieri, come vi abbiamo riferito qui, il Nord Italia ha fatto registrare valori termici eccezionali. Dopo una giornata bollente, anche le ultime ore del giorno hanno dispensato picchi termici addirittura prossimi e superiori ai 30 gradi. Di conseguenza, con il persistere di questa “cupola” anticiclonica senza alcun ricambio circolatorio a livello atmosferico, anche nella mattinata odierna si toccano e si superano i 28-30 gradi, e andrà naturalmente peggio con l’avanzare della giornata.

Caldo e afa, insomma, protagonisti assoluti. In molti, soprattutto coloro i quali restano in città, sperano in un’attenuazione di questo caldo estremo. Sulla base degli ultimi aggiornamenti, possiamo dirvi che la giornata attuale sarà ancora contraddistinta da temperature elevatissime, oltre i 35 gradi sulla Pianura Padana, ma il caldo si estenderà, con picchi molto alti, anche al Centro-Sud.

Previsioni meteo oggi, domani, Giovedì (clicca sulle mappe)

[nggallery id=92]

Dalla giornata di domani (Mercoledì), però, assisteremo finalmente ad un’attenuazione del caldo. Sottolineiamo la parola attenuazione però, perchè non si tratterà di un vero stop al caldo. L’anticiclone sub-tropicale rimarrà infatti padrone della scena meteorologica italiana, ma sposterà i suoi massimi sulle regioni meridionali. Infiltrazioni fresche e a tratti instabili da Nord produrranno un calo dei geopotenziali e delle temperature in quota e al suolo sul Settentrione: la seconda metà della settimana sarà quindi più clemente, con temperature massime che si manterranno nell’intorno dei 28-30 gradi fra Giovedì e Venerdì, mentre riprenderanno a salire di qualche grado (ma senza raggiungere i valori altissimi degli ultimi giorni) Sabato. Se non altro un calo termico, che si farà sentire anche di sera e di notte, facendo dormire un pò meglio. Al Centro-Sud, invece, come dicevamo, sarà una seconda parte di settimana bollente, soprattutto nelle pianure interne, con temperature anche oltre i 35 gradi. Guarda tutti i dettagli previsionali cliccando qui.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti