Tornado a Venezia oggi : colpite Dolo e Mira, ci sono danni gravi (FOTO e VIDEO) – 8 Luglio 2015

Tornado a Venezia oggi/ Come previsto fenomeni estremi stanno interessando il Nord-Est in queste ultime ore a causa dell’ingresso di un poderoso fronte freddo sul gran caldo afoso presente nei bassi strati e al suolo. Il contrasto è stato notevolissimo e pertanto è avvenuta la formazione di intensi temporali che nel vicentino hanno raggiunto carattere supercellulare, ovvero in grado di arrecare fenomeni estremi come grandine e tornado.

Come vi abbiamo anticipato QUI, un violento tornado si è abbattutto nell’area di Venezia e precisamente fra i comuni di Dolo e Mira provocando danni immensi. Il cono tornadico ha raggiunto raffiche di vento elevatissime, probabilmente superiori ai 150 km/h ( non ci sono dati ufficiali) e probabilmente ha raggiunto la categoria F2 sulla scala Fujita stando ai danni provocati dall’enorme tromba d’aria (sinonimo di tornado). (GUARDA IL VIDEO DEL TORNADO).
Situazione critica a Dolo :  in via Tito sono crollate alcune abitazioni e altre sono state scoperchiate. Si segnalano auto sollevate dal tornado e scaraventate nel Brenta.
Alcuni feriti non gravi sono stati soccorsi a Cazzago di Pianiga,
dopo che erano stati sorpresi per strada nel bel mezzo della tempesta. La frazione di Scaltenigo di Mirano è rimasta invece senza corrente.

La devastazione fra Dolo e Mira, foto impressionanti :

[nggallery id=102]


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti