Allerta meteo Puglia : arrivano temporali anche violenti. Attenzione fra Foggia e Bari

Allerta meteo Puglia/ Dopo quasi 15 giorni di tempo stabile e soprattutto molto caldo, segnatamente dai primi di Luglio, il tempo è destinato a cambiare bruscamente nel corso delle prossime ore sulla Puglia.

Il fronte freddo che nella giornata di Mercoledi ha portato devastazione sul Nord-Est (guarda le foto del tornado a Venezia) sta rapidamente scivolando verso sud-est e raggiungerà la Puglia entro la mattinata di Venerdi.
Cosa succederà al suo arrivo? Ovviamente al suolo e nei bassi strati dell’atmosfera l’energia accumulatasi negli ultimi 15 giorni di caldo afoso è tantissima, addirittura a livelli eccezionali.
– I valori di CAPE sono esorbitanti fra foggiano, barese e tarantino con valori che superano i 2500 J/Kg;
– Il Lifted Index mostra valori compresi fra i -7 e i -8°C (valori che indicano la possibilità di avere temporali di forte intensità);
– Il CIN è bassissimo su tutta la Puglia, quasi prossimo allo zero, pertanto significa che l’aria sarà estremamente instabile e facilmente potranno formarsi temporali di forte intensità e soprattutto molto elevati sin verso le alte quote.
K-Index con valori fra 35 e 40 su tutta la Puglia centro-settentrionale (molto alti)
Wind Shear altissimo su tutto il barese nella mattinata di Venerdi, soprattutto in corrispondenza del capoluogo, con velocità a tratti superiori ai 30 m/s con venti tendenti alla rotazione man mano che si procede verso le alte quote (rotazione estremamente rapida attesa alle medie quote).
– altri numerosi indici temporaleschi ed energetici presentano valori elevatissimi ed estremi.
Pertanto come potete osservare la situazione è davvero estremamente instabile sulla Puglia per quanto riguarda la mattinata di Venerdi. All’arrivo dell’aria fresca alle alte quote si attiverà un contrasto termico/energetico davvero eccezionale che innescherà immediatamente la formazione di temporali.

Quali le zone più a rischio?
I fenomeni si concentreranno nella mattinata di Venerdi 10 Luglio e interesseranno gran parte della Puglia centro-settentrionale. Temporali anche violenti potranno coinvolgere il foggiano, l’area di Bari e anche il tarantino dispensando piogge localmente a carattere di nubifragio. Possibile anche la caduta di grandine a tratti di grosse dimensioni e la formazione di trombe d’aria (sul Tavoliere o sulla pianura barese) o trombe marine (soprattutto sul litorale barese e su quello ionico del tarantino). Solo locali piovaschi su brindisino e leccese.
Dal pomeriggio migliora quasi ovunque ad eccezione di locali residui temporali sul lato ionico della regione.

Controlla il meteo per : Bari, Lecce, Foggia, Brindisi e Taranto


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….
MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti