Allerta meteo: caldo intenso, bollino rosso per Torino, Firenze, Roma, Palermo e altre città

Come annunciato in vari articoli, il caldo sull’Italia si intensificherà ancora nei prossimi giorni, tenendoci compagnia probabilmente sino al fine settimana. Questo per merito di correnti e masse d’aria molto calde provenienti dalle terre nord-africane. Il Ministero della Salute ha emanato un bollettino meteo di allerta per il caldo, prevedendo bollino rosso in molte località nei prossimi due giorni, ovvero una situazione di pericolo anche per salute dell’uomo, a causa proprio del caldo e dell’afa.

Leggi anche l’articolo: Meteo Luglio: caldo ad oltranza?

 

Allerta caldo: bollino rosso in molte località da Nord a Sud nei prossimi due giorni. La tabella del Ministero della Salute (www.salute.gov.it)

Per la giornata di Martedì 14 Luglio, previsto bollino rosso a Bolzano, Campobasso, Latina, Palermo e Perugia. Bollino arancione a Bologna, Firenze, Frosinone, Genova, Roma, Torino. Ben peggiore la situazione per Mercoledì 15, con bollino rosso nelle città di Bolzano, Campobasso, Firenze, Latina, Palermo, Perugia, Roma, Torino. Bollino arancione invece a Bologna, Brescia, Civitavecchia, Frosinone, Genova, Milano, Rieti, Verona, Viterbo.

Si ricorda che:

Il livello 1 di pre-allerta indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore.

Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica  che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute.

Il livello 2 indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili

Il livello 3 indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Fonte: www.salute.gov.it


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti