Gran caldo : con l’aria condizionata si rischiano numerose malattie

Con l’arrivo del gran caldo e soprattutto dell’afa si ricorre spesso all’aria condizionata nelle proprie abitazioni per portare un po’ di refrigerio e alleviare la terribile sensazione del caldo afoso. È una soluzione usata da milioni di italiani a cui spesso non si può proprio fare a meno, ma rappresentano anche una buona fonte di malattie.

1) Arresto cardiorespiratorio : è bene non impostare mai l’aria condizionata con più di 5 °C di differenza rispetto alla temperatura presente all’esterno in zone d’ombra. Questo perchè le persone con malattie cardiovascolari rischiano l’arresto cardiocircolatorio quando entrano nelle stanze dodate di aria condizionata, perchè il cuore deve compiere un lavoro eccessivo per abituarsi alla nuova improvvisa temperatura.

2) Sinusite : spesso in Estate ci si ammala di sinusite e uno dei fattori principali è proprio l’aria condizionata. Questo perchè i filtri dei condizionatori sono pieni di batteri che proliferano facilmente in quel tipo di ambiente.

3) Rinite : alta malattia provocata dall’aria condizionata è la rinite, che si manifesta con infiammazioni delle vie nasali provocando bruciore e emoraggie nasali.

4) Faringite e tonsillite : spesso è la faringite a colpire coloro che fanno troppo uso dei condizionatori. In alcuni casi si è registrato anche qualche episodio di tonsillite.

5) Laringite : è costituita da una raucedine causata dal gonfiore delle corde vocali. La laringite può essere complicata dalla polmonite o può causare la perdita permanente della voce, se la persona si sforza di parlare.

6) Polmonite : non sono rari i casi di polmonite dovuti all’aria condizionata. Bisogna trattarla il prima possibile non appena se ne manifestano i sintomi, per evitare complicazioni.

7) Nevralgia : consiste nell’irritazione di alcuni nervi che cominciano a diventare doloranti. La nevralgia può manifestarsi tramite mal di testa, mal di collo, mal di schiena o dolori addominali.

8) Congiuntivite : rispetto alle malattie respiratorie la congiuntivite è decisamente più rara, ma non impossibile.

Pertanto meno si usano i condizionatori meglio è per la nostra salute e soprattutto pulite sempre i filtri!

Caldo per giorni in arrivo su tutta Italia, LEGGI QUI >>>

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO
MALTEMPO: ecco dove colpirà maggiormente tra venerdì 15 e sabato 16 dicembre

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti