Previsioni meteo: da Venerdì punte fino a 40° su diverse regioni, quali?

Previsioni meteo – Attualmente è in atto la terza ondata di colore dell’Estate 2015, questa è generata dalla presenza dall’anticiclone Sub Tropicale ” Afriacano” che si andrà a posizionare proprio sui territori italiani. In questo editoriale andremo a valutare su che valori si assesteranno le temperature massime durante i prossimi giorni.

Osservando i principali modelli matematici la situazione barica prevista per i prossimi giorni vede un ulteriore rafforzamento dell’anticiclone ed un inclinamento della struttura tale da permettere un maggiore afflusso di aria molto calda proveniente dal continente africano. Di conseguenza, a partire dalla giornata di Venerdì le temperature subiranno un ulteriore brusco aumento rispetto i valori attuali.

Sono previste temperature massime che raggiungeranno facilmente i 40°C in molte regioni d’Italia. In particolar modo le regioni che verranno maggiormente interessate saranno: tutte quelle padane, Toscana, Lazio e Puglia. Sulle restanti afa e caldo risulteranno comunque opprimenti ma su valori leggermente inferiori alle zone appena segnalate. Temperature in aumento sia nei valori massimi che minimi. Mari prevalentemente calmi, ventilazione debole regolata dai regimi di brezza.

Previsioni meteo: da Venerdì punte fino a 40° su diverse regioni


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Marche : scossa di terremoto moderata avvertita nel maceratese (20 maggio 2018) – dati INGV

Meteo Protezione Civile: domani temporali su gran parte d’Italia

Lieve scossa di terremoto sulla costa nord-orientale della Sicilia (Messina)

MODELLO EUROPEO: la prima ondata di calore sul Mediterraneo? Accesso consentito
Persistono i TEMPORALI soprattutto al nord, maggiore anticiclone da giovedì 24, tuttavia…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti