Previsioni Meteo : caldo e afa in costante aumento, ecco le temperature che toccheremo oggi

Previsioni Meteo/ L’anticiclone africano non intende assolutamente mollare la presa sul Mediterraneo dove stazionerà per almeno un’altra settimana apportando temperature di molti gradi sopra la media del periodo, afa e conseguenti disagi.

La persistenza sull’Italia della bolla anticiclonica senza vie di fuga, provocherà il costante aumento delle temperature nei medio/bassi strati e l’aumento dell’umidità per via dell’evaporazione delle acque che non avendo possibilità di riciclo (temporali o ricambi d’aria) si accumula nei bassi strati rendendo il caldo particolarmente afoso.
Queste condizioni andranno peggiorando di giorno in giorno e raggiungeranno il picco nel week-end quando si sfioreranno i 39/40°C su diverse regioni e i tassi d’umidità, soprattutto di sera, raggiungeranno valori elevatissimi e a tratti insopportabili.

Mari italiani già troppo caldi, guarda le temperature raggiunte dalle acque del Mediterraneo >>>

Per quanto riguarda la giornata odierna ci attende un ulteriore aumento termico soprattutto su Emilia Romagna, Puglia (Tavoliere), Toscana e Lazio. Su queste regioni si potranno raggiungere facilmente i 38°C nel corso del pomeriggio. Altrove temeprature comprese fra i 32 e i 35°C, qualche grado in meno solo sulle coste dove tuttavia sarà più alta l’umidità e quindi più alta la temperatura percepita dal corpo.

Non mancheranno anche locali temporali di calore segnatamente sui settori alpini e prealpini (soprattutto fra Trentino alto Adige e Veneto settentrionale) e Appennino centrale fra Marche, entroterra abruzzese, Umbria ed entroterra laziale.

Impressionante Dust Devil in Emilia a causa del gran caldo, guarda il video >>>


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

Allerta meteo in Toscana: domani alto rischio nubifragi, scuole chiuse in molte città

MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità
News della domenica: instabile almeno sino al 20 del mese, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti