Allerta caldo: week end di fuoco con bollino rosso in oltre 20 città

Il Ministero della Salute ha pubblicato il suo ultimo bollettino di allerta per il caldo. Anche nel week end avremo a che fare con temperature bollenti dettate dalla persistenza dell’anticiclone sub-tropicale su tutta l’Italia.

Come illustrato nella tabella sotto, le giornate di Sabato e Domenica saranno caratterizzate dalla presenza del bollino rosso (massimo livello di allerta) in quasi tutte le principali città, segno di temperature elevate e afa su gran parte del territorio.

L’elenco dei livelli di allerta nelle principali città italiane

Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona, Viterbo, le città a bollino rosso nella giornata di domani. Domenica, con il persistere dell’anticiclone sub-tropicale e le temperature che si manterranno pressochè stazionarie o addirittura in lieve aumento, avremo le stesse città a bollino rosso, a cui si aggiungerà Cagliari.

 

Si ricorda che:

Il livello 1 di pre-allerta indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore.

Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica  che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute.

Il livello 2 indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili

Il livello 3 indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Fonte: www.salute.gov.it


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato

Previsioni meteo oggi: allerta meteo, elevato rischio idrogeologico

Gelicidio al nord : strade congelate e incidenti. Diversi feriti nel piacentino

Arriverà altro MALTEMPO in settimana?
MALTEMPO in LIGURIA: tra gelicidio, vento forte e mareggiate!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti