Meteo Emilia Romagna : mattinata da incubo nel ferrarese fra caldo e nebbia

Meteo Emilia/ Oltre al caldo arriva anche la nebbia. È questo lo scenario con cui gli abitanti del ferrarese si sono svegliati questa mattina fra lo stupore generale. Perchè in effetti fenomeni di questo tipo solitamente si osservano fra Autunno e Inverno mentre durante la stagione estiva giungono molto raramente.

Nel triangolo Ferrara-Ostellato-Copparo i valori di umidità hanno raggiunto nel corso delle prime ore del mattino, all’alba, il 95% e in alcuni casi anche il 100%. Il tasso d’umidità è stato talmente elevato che è bastato un debole irraggiamento notturno con conseguente raffreddamento del suolo per permettere la condensazione e la formazione della nebbia. Ovviamente questi valori di umidità eccezionali sono stati possibili grazie all’accumulo di umidità nel corso dei giorni a causa della prolungata ondata di caldo, e anche grazie alla presenza di corsi d’acqua.
Nebbia giunta con circa 23/25°C e pertanto in condizioni di disagio dato che in questi casi la temperatura percepita supera i 30°C.

[nggallery id=115]
Nel corso della mattinata la nebbia si è dissolta ma l’umidità è rimasta elevata e compresa fra il 60 e il 75% nel ferrarese, con temperature vicine ai 32°C. Alle ore 11.00 l’indice Humidex  (temperatura effettiva dell’aria in rapporto all’umidità presente) a Ferrara è di ben 44°C e pertanto la temperatura percepita dal corpo è decisamente alta. (CALCOLA la temperatura percepita QUI)

CALDO ECCEZIONALE nei prossimi giorni, guarda che temperature toccheremo


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 14 Dicembre

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Rinforza l’anticiclone ma l’Italia resterà al freddo ancora per diverso tempo
Meteo a 15 giorni: l’anticiclone di Natale potrebbe essere detronizzato facilmente

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti