Allerta temporali : fra pomeriggio e sera rischio forti fenomeni sul Nord-Ovest

Allerta temporali / La cupola anticiclonica africana che sta sovrastando il Mediterraneo da oltre una settimana sta apportando valori termici eccezionali, diffusamente superiori ai 35°C con picchi vicini ai 40°C (temperature decisamente superiori alla media del periodo).

Lo stazionamento dell’anticiclone senza possibilità di ricambi d’aria e con assenza quasi totale di ventilazione nei bassi strati sta provocando un aumento sensibile dell’umidità nelle basse zone della troposfera e al suolo ed un conseguente aumento dell’instabilità.
Questa instabilità nel corso del prossime ore, favorita da un leggero calo della pressione, si tradurrà nei classici temporali di calore fra pomeriggio e sera. Saranno principalmente le regioni del Nord-Ovest ad assistere a questi fenomeni che localmente potranno risultare anche violenti.

[nggallery id=117]

Quali le aree più a rischio? Con buona probabilità i settori che maggiormente rischiano di essere interessati da fenomeni temporaleschi nel corso delle ore pomeridiane e serali di oggi saranno cuneese, torinese (anche Torino città e aree pianeggianti), tutto il Piemonte settentrionale, alta Lombardia, Valle d’Aosta e Alto Adige. I fenomeni più violenti potranno formarsi fra cuneese e torinese dove i valori energetici sono altissimi. Dunque attenzione a qualche rapido ma violento acquazzone e anche a qualche grandinata. Il refrigerio portato dai temporali tuttavia durerà poco, dato che aumenterà in maniera consistente l’afa.

Week-end rovente ovunque, guarda che temperature toccheremo >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : una domenica soleggiata, occhio a residui temporali al sud

Enorme frana in Calabria: fango e detriti sulla SS18 a Bagnara, non si escludono mezzi coinvolti

L’anticiclone si espande sul Mediterraneo centrale ma dal prossimo weekend…
Il MALTEMPO colpisce duramente le regioni del sud: allagamenti e disagi

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti