Meteo Puglia, Bari, Taranto, Lecce : ondata di caldo eccezionale in atto. Ancora sette giorni di fuoco

Meteo Puglia/ Davvero eccezionale l’ondata di caldo africano che sta investendo tutta la nostra penisola, come da anni non si verificava.

La Puglia risulta essere una delle regioni più colpite dal caldo, dato che le temperature crescono di giorno in giorno e hanno ormai sfiorato i 40°C in numerosi settori della regione. A crescere è anche l’afa che soprattutto di sera di notte risulta insopportabile a causa dell’aumento dell’umidità indotto dalla persistenza dell’anticiclone nel Mediterraneo da numerosi giorni.
Oggi i termometri segnano valori elevatissimi su diverse città :
Foggia 39.4°C, Cerignola 38.0°C, Bari 34.1°C, Taranto 39.2°C, Brindisi 33.0°C, Lecce 35.5°C, Soleto 36.6°C, Tuglie 39.1°C, Supersano 37.1°C, Marconia (Basilicata) 39.1°C.
Si sfiorano dunque i 40°C sui settori ionici e nell’entroterra foggiano, ma questa soglia potrebbe essere addirittura superata fra Domenica e Lunedi nei medesimi settori.
Il caldo proseguirà per tutta la settimana su tutta la regione e vedrà anche un ulteriore aumento dell’umidità e di conseguenza dell’afa. Un’ondata di caldo così intensa e soprattutto prolungata (sono circa 4 settimane) non si verificava da diversi anni.
Solo nel corso del prossimo week-end si potrebbe assistere ad un cambiamento del tempo col ritorno del fresco e dei temporali (LEGGI QUI).


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Alluvione in Emilia 12 dicembre 2017 : il fiume Parma esonda ed allaga Colorno – FOTO

Maltempo, alluvioni in Emilia : il Secchia fa paura a Modena – Traffico in tilt sulla A22

Alluvione in Emilia: strage nel modenese, morti un centinaio di animali

Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti
INSTABILITA’: le news sulla nuova fase di maltempo attesa dalla seconda metà del mese

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti