Previsioni meteo oggi: caldo torrido, attenzione alle ore più calde

Previsioni meteo oggi – La situazione sinottica prevista per la giornata odierna vede ancora una volta l’anticiclone Sub Tropicale alias “africano” dominare lo scacchiere barico Italiano e Mediterraneo. Di conseguenza le condizioni meteorologiche risulteranno essere prevalentemente stabili e le temperature in graduale ulteriore ascesa. In questo editoriale andremo ad indicare quali saranno le regioni in cui farà più caldo.

Attualmente le condizioni meteorologiche risultano stabili e soleggiate su gran parte del territorio nazionale. Qualche addensamento nuvoloso sul Piemonte. Le temperature sono ovunque in aumento e le aree che risulteranno più calde sono:Veneto, Emilia, Toscana, Lazio, Puglia, Campania e Basilicata; su queste regioni si potranno raggiungere massime attorno i 38/39°C localmente i 40°C. Tuttavia anche lungo le regioni del medio e alto adriatico a causa dell’umidità l’afa si farà sentire duramente.

Qui dati gli alti tassi di umidità la temperatura percepita dal corpo risulterà notevolmente più alta di quella reale. Qualche temporale lungo l’Appenino Centrale e sulle Alpi di Nord Ovest, possibili sconfinamenti sulle pianure piemontesi. Ventilazione debole regolamentata dai regimi di brezza mari prevalentemente calmi o poco mossi. Di seguito riportiamo il video con le previsioni meteorologiche riguardante la tendenza per i prossimi giorni.


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Oltre 3000 fulmini caduti nella notte in Trentino: distrutta la baita Schoenberg

Meteo Protezione Civile oggi: forti temporali su molte regioni, il bollettino

Nubifragio nel messinese: fiume di fango e pietre a Fantina [VIDEO]

Monitoriamo le mosse dell’alta pressione africana con l’ITCZ
MeteoLive: il fronte freddo in Adriatico, l’est che sostituisce il foehn sul nord-ovest!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti