Allerta caldo in Italia: dal Ministero Salute bollino rosso per 26 città

Eloquente l’ultimo bollettino aggiornato del Ministero della Salute. La fase di caldo intensa e prolungata che continuerà a colpire l’Italia anche nei prossimi giorni ha indotto il Servizio meteo del Ministero ad emanare “bollino rosso” in tutte le città italiane, ad eccezione solo di Catania.

Questo per via dell’anticiclone nord-africano che manterrà le temperature diurne su valori elevati, fino a 35-38 gradi su gran parte del territorio.

Approfondisci le previsioni qui >>

Si ricorda che:

Il livello 1 di pre-allerta indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore.

Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica  che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute.

Il livello 2 indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili

Il livello 3 indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Fonte: www.salute.gov.it


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo a Firenze: albero cade su autobus pieno di turisti, ci sono feriti

Meteo Protezione Civile: domani diffusi e forti temporali su molte zone d’Italia

Scossa di terremoto nel Canale di Sicilia : tremori tra Linosa, Lampedusa e Malta

Il primo CALDO in arrivo sull’Italia: DOVE, COME, QUANDO
Meteo a 7 giorni: prima molta instabilità, poi sole e caldo per tutti?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti