Head Pressing : quando cani e gatti appoggiano la testa sul muro. Cosa significa?

Vi è mai capitato di osservare il vostro cane o il vostro gatto appoggiare la testa al muro? Può sembrare apparentemente un comportamento banale e senza alcun significato ma in realtà può nascondere un grave problema di salute per i nostri amici animali.  Si tratta dell’head pressing. Cosa significa? Quali le cause?

Con head pressing si intende l’atto di un cane o di un gatto di premere la testa contro il muro o qualsiasi altro oggetto piano. Questo fenomeno può riproporsi numerose volte nel tempo e può capitare anche a cavalli, mucche o pecore. Solitamente la pressione della testa contro il muro è sintomo di una grave malattia metabolica o neurologica.

Quindi se i nostri animali replicano questo comportamento più volte nel corso della giornata e delle settimane è probabile che siano affetti da malattie metaboliche (come ipernatriemia o iponatriemia, cioè alta o bassa concentrazione di sodio nel sangue) o malattie gravi come il tumore al cervello, infezioni al sistema nervoso, avvelenamento da piombo, trauma cranico, idrocefalia o meningite.

La presenza di una di queste malattie può essere manifestata anche attraverso altri sintomi come :
– rotazione frequente su se stesso
– sguardo perso nel vuoto
– sbalzi d’umore
– problemi di vista
– strofinamento della faccia a terra

Cosa fare?
La prima cosa da fare, e anche con una certa urgenza, è contattare il veterinario e spiegare anche tutti i sintomi correlati che hai riscontrato. Il veterinario eseguirà una serie di test sul tuo animale domestico, tra cui un esame della vista, per escludere la presenza di un’infezione o di un’infiammazione. Inoltre sarà opportuno effettuare delle analisi del sangue e delle urine e una risonanza magnetica per osservare lo stato di salute del cervello.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti