Palla di fuoco illumina i cieli del Sud Italia: ecco il video!

Nella serata di ieri tantissime persone hanno potuto ammirare un affascinante spettacolo nei cieli del Sud Italia: una evidente “palla infuocata” con scia luminosa a seguito ha solcato l’atmosfera rendendosi visibile per pochi secondi e illuminando nettamente il cielo.

Molte persone hanno segnalato l’accaduto sui social network, e scrivendoci in redazione. Ora ci arriva una testimonianza preziosa, che descrive visivamente il fenomeno. Durante un concerto a Savelletri, piccola località nella provincia di Brindisi, in tante persone hanno visto il meteorite illuminarsi in cielo: Raffaele Trisciuzzi lo ha ripreso col suo cellulare e ha caricato il video su facebook:

Cosa è avvenuto? 

Si è trattato di una meteorite di dimensioni abbastanza grandi tali da permetterne l’ingresso in atmosfera venendo disintegrato solo in un secondo momento. L’effetto non è stato quello di una semplice “stella cadente” ma di una vistosa scia luminosa denominata “bolide” che si è potuta osservare nei cieli di tutto il Sud Italia. Segnalazioni ci sono giunte dal foggiano, dal tarantino, dal barese, dal Salento, dalla Basilicata, da Catanzaro, dal salernitano e dalla Sicilia.
Trattandosi di un bolide, ovvero di una meteora disintegratasi in atmosfera, non ci sono stati danni. Leggi di più qui.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….
MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti