Meteo a lungo termine: ci attende un week end di forti temporali?

Meteo a lungo termine – Per diversi giorni la presenza dell’anticiclone Sub Tropicale sta interessato la nostra penisola con temperature abbondantemente sopra le medie stagionali e afa.  In questo editoriale andremo a cercare di capire se nel lungo termine l’anticiclone Sub Tropicale tornerà ad interessare duramente l’Italia o se ci concederà una pausa dalla calura.

Secondo i dati attuali a partire dalla giornata di odierna l’anticiclone attualmente presente su gran parte del Mediterraneo Centerale  continuerà a far affluire aria molto calda proveniente dal continente africano. Tuttavia i principali modelli già nella giornata odierna tenderanno a svilupparsi diversi temporali di calore ma è dal week end che è atteso un massiccio peggioramento a carattere temporalesco che apporterà temporali di forte intensità su molte regioni, grandinate, locali nubifragi e possibili fenomeni estremi.

Data la distanza temporale solo con il passare dei giorni potremmo capire meglio come tenderà ad evolvere il quadro barico sul bacino del Mediterraneo e l’Italia in genere. Di conseguenza maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Meteo a lungo termine: ci attende un week end di forti temporali?


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per Giovedì 21 Giugno

Fortissimi temporali in Puglia : devastante grandinata tra Castellaneta e Gioia. Gravi danni [FOTO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Da stanotte temporali sull’estremo nord-est, segnali di rinfrescata…
Il blocco anticiclonico sull’ovest Europa e le sue conseguenze sul tempo italiano

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti