Previsioni meteo oggi: ancora caldo afoso, primi temporali di calore

Previsioni meteo oggi – La situazione sinottica prevista per la giornata odierna vede l’anticiclone Sub Tropicale dominare il Mediterraneo. Quindi, le condizioni meteorologiche risulteranno essere prevalentemente stabili e accompagnate da temperature elevate. Tuttavia a causa di un leggero calo di geopotenziale alla quota di 500 hPai primi deboli temporali di calore potranno interessare divrse regioni, vediamo quali.

Attualmente le condizioni meteorologiche risulteranno stabili e soleggiate su tutto il territorio nazionale ad esclusione del Piemonte occidentale dove sono in atto deboli piogge rovesci. Le temperature risulteranno stabili su valori molto elevati e le regioni più calde saranno: tutta la Pianura Padana, la Toscana, il Lazio, la Campania e la Basilicata; su queste regioni si potranno raggiungere massime attorno i 36/37°C.

I temporali potranno svilupparsi a partire dal pomeriggio e andranno ad interessare le zone montane e pedemontane di Lazio, Abruzzo, Molise, Marche, Sardegna e Alpi in genere. Ventilazione debole regolamentata dai regimi di brezza mari prevalentemente calmi o poco mossi. Di seguito riportiamo il video con le previsioni meteorologiche riguardante la tendenza per i prossimi giorni.


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 19 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : oggi Azzorre prepotente al nord con caldo, occhio ai temporali al sud

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Martedì 19 Giugno 2018

La sfuriata temporalesca tra venerdì e sabato: dove colpirà?
Bilancio meteo: ecco come si è comportata la PRIMAVERA in Europa (e non solo)

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti