Salute: crema cosmetica ritirata dal mercato italiano

Non sempre i prodotti cosmetici rispondo ai requisiti necessari per un loro sano utilizzo. E’ il caso della crema cosmetica schiarente, in vendita anche in ItaliaQEI+ Paris, prodotta da Laboratoire Pharmaplus.

La crema in questione, disponibile tra l’altro su molti siti internet e acquistata da tante donne, è stata ritirata dal mercato perché pericolosa per la salute. L’allerta è giunta da RAPEX, il sistema europeo di segnalazione dei prodotti che possono mettere a rischio la salute dei consumatori. Il nome completo del prodotto è QEI+ Paris – Qualité Extrême Intense – Active Performance Multi-action.

Come nel caso della crema schiarente Ultra Harmonie Reparateur 55H+ Paris – prodotta dalla stessa azienda e ritirata alcune settimane fa – anche questo prodotto contiene una sostanza dannosa per la salute dell’uomo e potenzialmente nociva e tossica a lungo termine, vale a dire l’idrochinone.

L’idrochinone è una sostanza vietata dalla Direttiva sui Cosmetici 76/768/CEE. L’invito, naturalmente, per chi avesse acquistato questa crema schiarente, è quello di non utilizzarla.

Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” ha sollecitato le autorità competenti ad attivare una azione di controllo del mercato, per il tipo di rischio cui è esposto il consumatore. Infatti, in Italia è vietata la commercializzazione e l’importazione di prodotti che contengano idrochinone, sostanza notoriamente dannosa per rischio cancerogeno.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Furiosi venti di libeccio nella notte: strage di alberi in molte regioni

Cronaca: arrestato “Igor il Russo”, il famoso killer di Budrio

Maltempo in Campania: traghetti fermi nel Golfo di Napoli per il vento forte

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti