Allerta caldo: bollino rosso in 24 città Venerdì, Sabato meglio

L’ondata di caldo africano in atto da lunghissimo tempo sta per attenuarsi lievemente, anche grazie a forti temporali che investiranno molte zone d’Italia soprattutto nel corso delle ore pomeridiane. (Leggi qui l’allerta temporali)

Per domani è ancora allerta caldo da bollino rosso in quasi tutte le principali città italiane (26). Sabato invece si passerà da bollino rosso a bollino giallo, quindi cesserà l’allarme per l’ondata di calore, in numerose località. Ecco la tabella dettagliata del Ministero della Salute:

Si ricorda che:

Il livello 1 di pre-allerta indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore.

Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica  che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute.

Il livello 2 indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili

Il livello 3 indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Fonte: www.salute.gov.it

Continua a leggere su www.inmeteo.net


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Valanghe: italiano morto travolto da valanga nel canton Vallese

Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore
ALLERTA protezione civile per VENERDI 15 DICEMBRE

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti