Allerta meteo Estofex: oggi diffusi temporali, rischio fenomeni violenti e grandine grossa

Nonostante l’alta pressione nord-africana persista sulla nostra penisola, un modesto calo dei geopotenziali e delle temperature in alta quota sta determinando negli ultimi giorni un aumento dell’instabilità, che prende forma soprattutto nella seconda parte del giorno, a seguito dalla grande calura che si accumula dal mattino con l’irraggiamento solare.

In questo contesto sono principalmente le aree interne montuose a vedere la formazione di temporali. Oggi l’instabilità però sarà ancora più diffusa, rispetto alla giornata di ieri, e riguarderà gran parte del Centro-Sud.

Il Centro europeo Estofex (specializzato nella previsione dei fenomeni temporaleschi) ha emesso un’allerta di livello 1 per l’Italia centro-meridionale e le zone alpine del Settentrione.

Al Centro-Sud, in particolare, potranno verificarsi temporali di notevole intensità, con grandine anche di grosse dimensioni, per via dell’elevata energia in gioco. I temporali di calore nasceranno principalmente a ridosso delle zone montuose-collinari, ma potranno sconfinare agevolmente verso le pianure e a tratti anche verso le coste, specialmente del versante tirrenico.

 

 

Per maggiori dettagli, seguite gli aggiornamenti delle prossime ore e visitate le pagine Meteo Italia


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 12 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Venti tempestosi sull’Italia : oltre 200 km/h in Appennino! Danni e alberi abbattuti

Mar Adriatico : moderata scossa di terremoto in nottata – dati INGV

L’affondo perturbato del fine settimana: chi colpirà? Nevicherà? Farà più freddo?
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti