Meteo Sicilia, Catania: oggi e domani rischio forti temporali

Come illustrato in precedenti articoli, nei prossimi giorni l’Italia continuerà ad essere rovente ma a causa di un calo della pressione in quota e ad un “invecchiamento” dell’alta pressione si avranno anche forti temporali, che si concentreranno soprattutto sulle zone interne delle regioni centro-meridionali.

Sulla Sicilia il tempo sarà fortemente instabile sulle zone montuose e in generale su quelle interne, ma anche sul versante orientale, con lo sconfinamento dei nuclei temporaleschi verso le pianure del settore orientale. Questo sia nella giornata di oggi che (soprattutto) in quella di domani.

Quindi piogge e temporali potranno interessare le province di Enna, Caltanisetta, zone interne di Agrigento, Ragusa, Siracusa e province di Messina e Catania. Specie nella giornata di Venerdì i fenomeni potranno risultare molto forti e accompagnati da violente raffiche di vento e grandine. Inoltre risulteranno più estesi, fino a coinvolgere il palermitano interno. Il tempo dovrebbe rimanere sostanzialmente stabile sull’area occidentale della regione e coste e lungo gran parte dei litorali centro-occidentali.
Sotto il profilo termico, non sono attese grandi variazioni: il caldo continuerà ad essere intenso con temperature massime sopra i 30 gradi, ma le piogge e i temporali, laddove colpiranno, potranno far scendere di molti gradi almeno temporaneamente la temperatura.

Sicilia: i forti temporali previsti nella giornata di Venerdì

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Catania, sequenza di scosse di terremoto sull’Etna : tremori sino a Giarre e Acireale

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 25 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Previsioni Meteo : prossima settimana tra caldo africano e violenti temporali

Meteo a 7 giorni: i TEMPORALI sfonderanno al nord e su parte del centro la prossima settimana?
Meteo a 15 giorni: giugno assumerà un volto INSTABILE?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti