Nasa : scoperto il gemello della Terra, si chiama Kepler 452b e può ospitare la vita

Nasa/ Davvero stupefacenti le notizie che giungono dalla Nasa. È stato scoperto nell’universo un pianeta dalle caratteristiche simili a quelle della Terra e sarebbe addirittura in grado di ospitare la vita.

Gli esperti della Nasa hanno da poco svelato questa fantastica scoperta esordendo con queste parole :  «gli astronomi sono sul punto di trovare qualcosa che le persone hanno sognato per migliaia di anni».  
Questo nuovo pianeta è stato battezzato col nome “Kepler 452b” e stando alle analisi svolte sagli scienziati della Nasa la sua età si aggira attorno ai 6 miliardi di anni risultando più vecchio del nostro.
È grande una volta e mezza la nostra Terra e dista “soli” 1400 anni luce da noi. La sua posizione sembra essere perfetta :
il pianeta gemello della Terra è stato localizzato nell’area abitabile della zona Goldilocks, dove orbita attorno ad un Sole con un periodo completo di circa 385 giorni, quindi molto simile a quello della Terra. L’alternanza fra giorno e notte è molto simile alla Terra e la temperatura media del pianeta, seppur un po’ più alta rispetto a quella del nostro mondo, garantisce la presenza di acqua a sufficienza.

[nggallery id=134]

«Gli anni su Kepler 452b sono della stessa lunghezza che qui sulla Terra – ha spiegato Jon Jenkins, capo analista dei dati provenienti dal telescopio della Nasa – e ha trascorso miliardi di anni intorno la zona “abitabile” della sua stella. Il che significa che potrebbe aver ospitato vita sulla sua superficie a un certo punto, o potrebbe ospitarla ora». A fare lo storico annuncio è stato John Grunsfeld (Nasa) durante un briefing con altri esperti: «Si tratta – ha spiegato – del pianeta “gemello” più vicino alla Terra, una sorta di cugino più anziano, osservato dal telescopio Keplero».


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Valanghe: italiano morto travolto da valanga nel canton Vallese

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti