Previsioni meteo: inizio Agosto 2015, sarà ancora clima tropicale?

Ci avviamo verso la fine del mese, e come avevamo previsto nei precedenti editoriali, il caldo di matrice africana sta continuando a dettare legge sulla penisola, sebbene con qualche disturbo instabile in crescendo negli ultimi giorni.

Caldo e afa subiranno un lieve ridimensionamento nel corso del week end, finalmente anche al Centro-Sud (nella giornata di Domenica in particolare), ma si tratterà solo di una lieve flessione. Le ultime elaborazioni dei modelli matematici “rilanciano” alla grande l’anticiclone sub-tropicale: dall’inizio della prossima settimana il promontorio nord-africano si estenderà nuovamente con maggior vigore sulla penisola, coinvolgendo più direttamente il Centro-Sud, ma portando caldo intenso anche al Nord.

Meteo inizio Agosto 2015 – Si va delineando quindi il protrarsi dell’eccezionale anomalia termica positiva sul Mediterraneo e sulla nostra penisola, anche per l’inizio di Agosto e probabilmente tutta la prima settimana: questa anomalia, rappresentata dalla persistenza dell’anticiclone africano su di noi, avrà vita facile per l’assenza di ondulazioni più fresche e instabili da Nord, con le depressioni atlantiche che rimarranno confinate al di fuori del Bacino del Mediterraneo. Solo il Nord, potrebbe beneficiare di qualche rinfrescata occasionale, mentre il Centro-Sud è destinato a vivere un lungo periodo bollente, praticamente senza sosta, con temperature ancora prossime ai 35-40 gradi, afa e un clima quindi simil-tropicale. Questo fino ai primi giorni del mese prossimo.

Agosto 2015 potrebbe iniziare insomma sulla stessa falsa riga che ha contraddistinto Luglio come mese da record per il caldo: anche la prima settimana del mese più ambito dai vacanzieri potrebbe risultare infuocata con un caldo difficile da sopportare soprattutto per chi resta in città.

Data la distanza temporale, però, vi invitiamo a seguirci per conferme o eventuali cambiamenti sulla previsione a lungo termine. 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 14 Dicembre

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Doppia scossa di terremoto fra Sicilia e Malta. Tremore nel ragusano.

Meteo a 15 giorni: l’anticiclone di Natale potrebbe essere detronizzato facilmente
Meteo a 7 giorni: tanta pioggia in arrivo al centro VENERDI, poi si farà sentire il FREDDO…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti