Maltempo Puglia : violento nubifragio si abbatte su Santeramo. Strade come fiumi (FOTO)

Maltempo Puglia/ Come ampiamente previsto nei precedenti editoriali la Puglia dopo oltre un mese di caldo africano sta facendo i conti con una serie di temporali localmente violenti, provocati dal calo generale della pressione e quindi dall’indebolimento dell’alta pressione africana.

I classici temporali pomeridiani di calore sviluppatisi nelle aree interne della regione hanno assorbito rapidamente la tantissima energia presente nei bassi strati sviluppando celle convettive molto potenti.
Un temporale fortissimo si è abbattutto sulla Murgia barese fra Gioia del Colle e Santeramo, dove si registrano numerosi disagi. Le strade sono state totalmente allagate e alcune vie risultano al momento irraggiungibili a causa degli oltre 75 mm di pioggia caduti in pochissimi minuti.
Forti temporali stanno colpendo anche il Salento fra tarantino e leccese. L’instabilità proseguirà anche nelle prossime ore (sino a metà serata) su gran parte delle zone interne della Puglia con locali sconfinamenti sin verso le coste.

Ecco le foto che giungono da Santeramo in Colle :

[nggallery id=136]


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….
MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti