Meteo Milano: allerta temporali, possibili anche intensi e con grandinate

L’anticiclone sub-tropicale si sta finalmente attenuando sotto l'”attacco” di correnti lievemente più fresche di natura atlantica. Queste destabilizzeranno l’atmosfera nelle prossime ore, a causa dei forti contrasti fra la calura e l’umidità accumulata nei bassi strati e aria appunto più fresca in quota.

Questa situazione porterà alla formazione di celle temporalesche anche intense e particolarmente estese fra il tardo pomeriggio e la serata, su buona parte della regione. Impossibile prevedere con esattezza la localizzazione dei fenomeni ma le zone più a rischio forti temporali sono quelle della Lombardia centro-settentrionale, milanese compreso. Attendiamoci quindi un possibile temporale anche su Milano città dalla sera. L’instabilità proseguirà fino a domani, attenuandosi nella seconda parte di Sabato.

Naturalmente, con la notevole energia in gioco, questi temporali potrebbero localmente assumere forte intensità e carattere di nubifragio. Non sono escluse grandinate e raffiche di vento violente. Da segnalare inoltre che le temperature caleranno di diversi gradi grazie ad aria più fresca in arrivo in quota e al riversamento della stessa con le precipitazioni al suolo.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Piemonte : scossa di terremoto moderata avvertita a Cuneo – dati INGV

Hawaii, Kilauea inarrestabile : eruzione colpisce una barca, ferite 23 persone

Baleari : improvviso e incredibile meteotsunami colpisce Majorca e Minorca [VIDEO]

MODELLO EUROPEO: grande caldo sul Mezzogiorno, nuovi temporali nel weekend al nord
PREVISIONI METEO: uno sguardo al tempo previsto nei prossimi giorni, le ultime novità

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti