Meteo Milano: allerta temporali, possibili anche intensi e con grandinate

L’anticiclone sub-tropicale si sta finalmente attenuando sotto l'”attacco” di correnti lievemente più fresche di natura atlantica. Queste destabilizzeranno l’atmosfera nelle prossime ore, a causa dei forti contrasti fra la calura e l’umidità accumulata nei bassi strati e aria appunto più fresca in quota.

Questa situazione porterà alla formazione di celle temporalesche anche intense e particolarmente estese fra il tardo pomeriggio e la serata, su buona parte della regione. Impossibile prevedere con esattezza la localizzazione dei fenomeni ma le zone più a rischio forti temporali sono quelle della Lombardia centro-settentrionale, milanese compreso. Attendiamoci quindi un possibile temporale anche su Milano città dalla sera. L’instabilità proseguirà fino a domani, attenuandosi nella seconda parte di Sabato.

Naturalmente, con la notevole energia in gioco, questi temporali potrebbero localmente assumere forte intensità e carattere di nubifragio. Non sono escluse grandinate e raffiche di vento violente. Da segnalare inoltre che le temperature caleranno di diversi gradi grazie ad aria più fresca in arrivo in quota e al riversamento della stessa con le precipitazioni al suolo.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Tragedia negli USA: treno deraglia su autostrada a Seattle. Morti e feriti. [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

FREDDO: temperature RIGIDE ancora per qualche giorno, poi…
Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti