Previsioni Meteo : allerta per Sabato, rischio violenti temporali fra Lombardia e Nord-Est

Previsioni Meteo/ L’apice di questa fase di maltempo la raggiungeremo nel corso del week-end e in maniera particolare nella giornata di Sabato 25 Luglio quando oltre all’ulteriore calo della pressione assisteremo anche all’ingresso di un’ondulazione atlantica sulle regioni settentrionali.

Ve ne abbiamo già parlato nei giorni scorsi (LEGGI QUI) e stando alle ultimissime emissioni dei modelli matematici gli effetti della perturbazione si concretizzeranno nelle prossime ore risultando localmente violenti.
Saranno le aree della Pianura Padana fra Lombardia e Friuli Venezia Giulia a risentire maggiormente del passaggio del fronte instabile fra il pomeriggio e la sera di Sabato. Temporali violenti (probabilmente anche Supercelle) avranno modo di formarsi sulla Lombardia meridionale, Emilia settentrionale, Veneto centro-orientale e Friuli Venezia Giulia.
Le celle temporalesche si muoveranno verso est/ nord-est sotto i colpi delle correnti sud-occidentali che spireranno alle alte quote. Anche la corrente a getto (Jet Stream, venti a 300 hpa), che domani scenderà di latitudine sin verso il Nord Italia, soffierà da sud-ovest andando a sollecitare lo sviluppo dei temporali rendendoli decisamente violenti.

[nggallery id=138]

Nelle suddette aree i temporali potranno risultare a tratti estremi, ovvero accompagnati da nubifragi, grandine (con chicchi di grosse dimensioni) e anche trombe d’aria. Quest’ultime hanno la possibilità di formarsi solo in caso di nascita di supercelle tornadiche, la cui probabilità è bassa ma non nulla (30/40%).

Fiume Po in picchiata per la siccità. Addirittura lo si attraversa a piedi (VIDEO) >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti