Previsioni Meteo : caldo eccezionale ad oltranza in arrivo ad Agosto, temperature oltre i 40°C

Previsioni Meteo/ Non è bastato quasi l’intero mese di Luglio per dimostrare la forza dell’anticiclone africano e gli effetti che è in grado di portare sul Mediterraneo e sulla nostra penisola. L’anomalia questa volta potrebbe protrarsi anche per tutta la prima decade di Agosto stando agli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici, risultando addirittura ancora più accentuata rispetto al mese di Luglio.

Dopo il momentaneo calo strutturale della vastissima area anticiclonica sub-tropicale registratasi negli ultimi giorni che ha permesso la formazione di locali e forti temporali lungo la nostra penisola, il caldo tornerà nuovamente a riconquistare i nostri settori già a partire dagli ultimi giorni del mese di Luglio per poi intensificarsi ulteriormente nel corso della prima decade di Agosto a causa di un rafforzamento eccezionale della struttura anticiclonica africana su tutto il Mediterraneo.
Saranno principalmente le regioni del Centro-Sud a risentire maggiormente del gran caldo, dato che si potranno raggiungere e addirittura superare i 40°C con facilità. Qualche grado in meno al Nord dove persisterà sino al termine di Luglio una blanda circolazione fresca atlantica che provocherà anche la formazione di locali temporali di calore, anche violenti.

Con l’ingresso di Agosto l’anticiclone africano potrebbe conquistare anche le regioni settentrionali e l’afa e il gran caldo si faranno sentire praticamente su tutta la penisola con valori eccezionalmente elevati, probabilmente anche più della prolungata fase anticiclonica avuta nel mese di Luglio.

Fiume Po in grave secca, lo si attraversa a piedi (VIDEO) >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti