Astronomia: ecco la Luna Blu di fine Luglio

In un articolo redatto ai primi di Luglio, vi avevamo annunciato che questo mese sarebbe stato il mese della “Luna blu”. Un evento astronomico molto noto ad addetti ai lavori e non solo.

La “blue Moon” è il nome con cui, popolarmente, si indica la terza di quattro lune piene, quando esse cadano all’interno di una stessa stagione, o anche la seconda luna piena del mese, quindi quell’accadimento per cui nel corso di un singolo mese cadono due lune piene anziché una sola.

Dunque, la luna non diviene veramente blu, ma si ha l’occasione di assistere a due lune piene in meno di 30 giorni. Un evento non molto frequente, che si verifica in media ogni 2 anni e mezzo. Dopo la Luna piena del 2 Luglio scorso, ecco in arrivo la seconda, Venerdì 31 Luglio 2015. Occhi al cielo, quindi, se vorresti gustarvi una bella Luna Piena. Anche il tempo atmosferico dovrebbe favorire l’osservazione (clicca qui per le previsioni).

Una curiosità: la luna può assumere colore tendente al blu (e in passato è successo) in presenza di una grande quantità di cenere emessa da un’eruzione vulcanica in cielo. In questo caso il colore apparente è proprio il blu, ma nulla ha a che vedere con la “blue moon” che indica invece il doppio plenilunio in un mese.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti