Previsioni meteo: Italia divisa fra temporali e gran caldo i primi di Agosto

Tendenza meteo Agosto / L’indebolimento dell’alta pressione africana ha ormai le ore contate: infatti, è in arrivo una nuova ondata di caldo che colpirà principalmente il Centro-Sud e successivamente il Nord.

Per i primi giorni di Agosto l’Italia sarà divisa in due: mentre al Nord le correnti fresche atlantiche faranno da padrona portando temporali e piogge con temperature in sensibile calo, al Sud l’anticiclone africano si farà sempre più rovente, toccando punte anche di 40°C sulle zone interne di Basilicata, Puglia e Calabria. Vediamo nel dettaglio le previsioni per i primi tre giorni di Agosto:

1°Agosto: Al Nord addensamenti nuvolosi a carattere temporalesco sul versante occidentale con Piemonte e Lombardia le regioni più colpite, più soleggiato nel Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia con temperature intorno ai 25-30°C. Al Centro-Sud qualche nuvola sparsa su Marche, Abruzzo e Puglia senza fenomeni annessi; temperature in netto rialzo per il rinforzo dell’anticiclone.

2 Agosto: Temporali e piogge che si sposteranno al Nord-Est investendo anche il centro Italia con Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Marche e Toscana le regioni più colpite. Tanto caldo al Sud, invece, in cui si registreranno temperatura superiori ai 35°C-40°C con la possibilità di qualche temporale pomeridiano di calore sul Gargano e sul Potentino.

3 Agosto: Temperature in netto rialzo al Nord Italia con qualche temporale locale su Lombardia e Trentino Alto Adige. Nuvolosità sparsa su tutta la penisola con temperature al Centro-Sud ancora superiori ai 35°C.

 


Articolo a cura di Alessio Colella

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti