Previsioni meteo: nella prima settimana di Agosto torna la canicola africana al Centro-Nord

In questi giorni stiamo vivendo una tregua al gran caldo su buona parte della penisola, in particolare sul Nord Italia, dove le temperature sono molto contenute. Il caldo continua intenso al Centro-Sud e soprattutto sull’estremo Sud, anche se un pò di vento ha portato sollievo a partire dalle ultime ore.

Ma lo scenario che si va delineando a medio-lungo termine ci porta a parlare nuovamente di gran caldo e afa. Secondo le ultime elaborazioni dei modelli matematici di previsione, infatti, una nuova poderosa rimonta anticiclonica con aria calda in arrivo dal continente nord-africano, investirà il Mediterraneo centro-orientale e l‘intero nostro territorio. Un campo di alta pressione che si consoliderà con i suoi massimi pressori proprio fra Italia settentrionale e Centro-Europa.

Un forte aumento termico attende quindi anche il Nord Italia, mentre al Centro-Sud si rimarrà su valori elevati, senza praticamente una vera e propria interruzione della fase calda. Entro Martedì le temperature aumenteranno sensibilmente su tutto il Nord e anche sul Centro Italia, dove si registra una flessione nelle ultime ore, portandosi oltre i 30 gradi nei valori massimi. Ciò che spaventa è la possibilità, purtroppo, di tornare su valori molto elevati nell’intorno dei 35-38 gradi, accompagnati anche da un clima umido e quindi afoso.

Nella prossima settimana il Nord Italia tornerà, insomma, nella canicola africana: sarà la seconda parte della settimana a far registrare le giornate più bollenti. Nel complesso, il caldo più intenso e asfissiante toccherà al Nord Italia e alle zone interne del Centro, mentre al Sud andrà un pò meglio (non aspettiamoci però un clima fresco! le temperature rimarranno come detto su valori elevati, sopra i 30 gradi). Questo in un contesto generalmente stabile. Quanto durerà? Probabile che questa nuova fase calda assuma caratteristiche di persistenza, perdurando almeno fino alla fine della prima decade di Agosto.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Esplosione a impianto gas Baumgarten in Austria: feriti e un morto. Interrotte forniture Italia.

Sicilia : debole scossa di terremoto tra Sant’Agata di Militello, Capo d’Orlando, Torrenova – dati INGV

Spaventoso alluvione in Emilia : Lentigione sommersa dall’acqua, gente sui tetti [VIDEO]

GROSSO alla RADIO: ‘Dal fine settimana torna il freddo…’

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti