Meteo prossimi giorni: arriva il gran caldo su tutta la penisola?

Meteo prossimi giorni / Nei scorsi giorni abbiamo assistito ad una netta instabilità su gran parte dell’Italia che ha portato pioggia e temporali di forte intensità provocando disagi e danni soprattutto all’agricoltura ( **GUARDA IL NUBIFRAGIO IN PUGLIA** ).

Il leggero calo dell’alta pressione che ha provocato forti temporali vista l’elevata differenza di aria tra suolo e quota, ha fatto registrare temperature nella media soprattutto al Centro-Sud. Nella giornata odierna, infatti, le temperature al Sud resteranno sui 27-33°C, mentre al Nord si avranno anche delle punte di 35°C, soprattutto sulla Pianura Padana. Già dalla giornata di domani, però, il gran caldo africano tornerà a lambire anche il Sud dove le temperature saranno in lieve aumento; continuerà il caldo al Nord con punte di 37-38°C.

Tra il 7 e l’8 Agosto, stando ai modelli matematici, si potrà raggiungere il picco del caldo sahariano con temperature ben superiori ai 37°C al Nord(punte anche di 40-42° sulla Pianura Padano-Veneta) e 35-38°C al Centro-Sud. Nonostante il gran caldo, attenzione comunque ai temporali di calore che si possono formare nel corso del pomeriggio soprattutto sui rilievi alpini e appenninici.

Guarda anche la gallery dei modelli per le giornate di Venerdì 7 e Sabato 8 Agosto:

[nggallery id=156]

 


Articolo a cura di Alessio Colella

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti