Meteo Ferragosto 2015 : possibile svolta dell’Estate. Più fresco e maltempo?

Meteo Ferragosto 2015/ L’anticiclone africano dopo oltre un mese di dominio incontrastato su tutto il Mediterraneo, segnato solo da qualche momentaneo indebolimento, potrebbe giungere al termine della sua “avventura” europea sul finire di questa settimana. (GUARDA le roventi temperature che toccheremo nelle prossime 72 ore)

È in atto un importante stravolgimento barico a macroscala che potrebbe ripristinare in maniera consistente il flusso fresco e instabile sull’Europa centro-meridionale e a “pagarne” le spese sarebbe proprio l’anticiclone africano che in questo caso scenderebbe notevolmente di latitudine ritornando nei territori nord-africani e sahariani. Tutto ciò potrebbe concretizzarsi esattamente nella settimana di Ferragosto, già a partire da lunedì (qualche locale assaggio lo si avrà nel corso di questo week-end).

Dunque col ritorno di correnti più fresche e instabili provenienti da ovest il tempo potrebbe cambiare sensibilmente da Nord a Sud proprio in prossimità delle vacanze che molti giustamente hanno atteso con ansia.
Ovviamente non giungerà il “freddo” come diverse testate già prevedono erroneamente : le temperature torneranno in media col periodo (circa 29/30°C)  portandosi localmente anche sotto. Pertanto potrebbe profilarsi un calo termico anche di 6/8°C rispetto alle roventi temperature che stiamo registrando su gran parte d’Italia da oltre un mese. Con l’arrivo delle correnti fresche giungeranno anche le piogge e i temporali, localmente violenti, soprattutto nelle zone interne.
Vista la distanza temporale è ancora presto per definire le aree più a rischio maltempo nel corso della prossima settimana e specificatamente nel giorno di Ferragosto. Seguiteci nei prossimi importantissimi aggiornamenti!


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Valanghe: italiano morto travolto da valanga nel canton Vallese

Paolo Nespoli rientra sulla terra dopo 139 giorni sulla Stazione Spaziale. Missione compiuta!

Meteo : insiste il maltempo sull’Italia. Occhio oggi ai venti forti di libeccio!

Il meteo nodo natalizio: ecco una possibile evoluzione tra il 23 e il 30 dicembre!
Meteo week-end: chi aprirà l’ombrello? Dove farà più freddo?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti