Meteo Puglia, Bari, Lecce : ultimi giorni di caldo, poi più fresco e temporali?

Meteo Puglia, Bari, Lecce/ Il gran caldo ha nuovamente preso possesso della Puglia dopo qualche giorno all’insegna dell’instabilità e una lieve flessione delle temperature, innescata principalmente dall’ingresso di deboli correnti di maestrale.

L’anticiclone africano che attualmente staziona su tutta la nostra penisola ha tuttavia i giorni contati : un importante stravolgimento barico interesserà l’Europa nella seconda decade del mese di Agosto, tale da provocare un cambio di circolazione rilevante sul comparto italiano. L’alta pressione africana tenderà man mano a perdere forza abbassandosi notevolmente di latitudine. Tutto ciò favorirà l’ingresso di correnti instabili e fresche di provenienza atlantica già a partire dall’inizio della prossima settimana che porteranno un calo termico diffuso su tutta Italia, Puglia compresa, piogge e temporali.

La settimana di Ferragosto per la Puglia potrebbe rappresentare una vera e propria svolta in questa seconda parte d’Estate. Bari, Foggia, Brindisi, Lecce e Taranto potrebbero assistere a più riprese a temporali, localmente violenti, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali. Il calo termico interesserà tutta la regione e le temperature potranno ritornare su valori consoni al periodo, ovvero compresi fra i 27 e i 30°C.

Controlla le previsioni fino a 15 giorni per :
Bari
Lecce
Brindisi
Taranto
Foggia


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti