L’altra faccia della Luna come non l’avete mai vista [VIDEO]

La Luna, nel suo movimento di rotazione assieme alla Terra, ci mostra come noto sempre la stessa “faccia”. In passato, oltre 50 anni fa, abbiamo ricevuto le prime foto dell’altra faccia del nostro satellite (mai rivolta verso la Terra), grazie alla sonda sovietica “Luna 3”.

Oggi, spettacolari immagini della faccia segreta della Luna arrivano dal satellite americano Deep Space Climate Observatory (Dscovr). Immagini senza dubbio più spettacolari e nitide, che mostrano una Terra particolarmente brillante. Risalgono al 16 luglio e la Luna mostra la sua faccia nascosta mentre sorvola l’oceano Pacifico vicino al Nord America.

Lanciato nel febbraio 2015 dall’Agenzia Usa per l’atmosfera e gli oceani (Noaa) per raccogliere dati sul clima, il satellite ha offerto una sorpresa grazie alla fotocamera Epic (Earth Polychromatic Imaging Camera), installata a bordo dalla Nasa per studiare ozono, vegetazione, nubi e atmosfera.

Dal settembre 2015 Epic comincerà a raccogliere le immagini dettagliate per le quali è stata progettata, ma nel frattempo invia immagini della Terra che aiutano a capire le variazioni che quotidianamente avvengono sul pianeta e circa due volte l’anno riuscirà a vedere il disco grigio della Luna transitare su quello azzurro e luminoso della Terra.

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Arriva la NEVE sull’Appennino centrale? Ecco dove e quando!
BONINO: fase cruciale dell’inverno italico…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti